Studio EPIC: alimentazione e cancro (parte 2) - FitIQ.it

Studio EPIC: alimentazione e cancro (parte 2)

Da diversi anni è stato evidenziato sempre maggiormente il ruolo dell’alimentazione nella salute umana. Oltre alle “classiche” problematiche legate in termini di comportamenti alimentari e patologie correlate come obesità, sovrappeso, anoressia, l’importanza della nutrizione si è estesa anche a patologie come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, i tumori. Lo studio EPIC analizza proprio quest’ultima associazione ed essendo ancora in corso contribuisce ancora attivamente all’analisi di probabili interazioni alimentazione: patologia.

 

SOMMARIO:
1. Salute e cancro
2. Risultati negli anni dallo studio
3. Conclusioni

 

leggi anche la prima parte

 

 

1. Salute e cancro

Il follow-up volti a identificare i casi di cancro che si verificheranno nella coorte EPIC si basa su registri ufficiali di tumori della popolazione in sette dei paesi partecipanti (Danimarca, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito) e su una combinazione di metodi compresi i registri delle assicurazioni sanitarie, i registri di cancro e patologia e il follow-up attivo attraverso i partecipanti allo studio e il parente più prossimo in tre paesi (Francia, Germania e Grecia). Un gruppo di lavoro creato nel 1996 (Comitato End-point) ha preparato un protocollo dettagliato per la raccolta e la standardizzazione dei dati clinici e patologici su ciascun sito di cancro. Parallelamente, i dati sulla mortalità totale e su quella specifica sono raccolti presso i centri di studio EPIC attraverso registri di mortalità o raccolta attiva di follow-up e record di morte.


Dopo l'iscrizione iniziale, i partecipanti sono stati contattati a intervalli regolari ogni 3-5 anni (a seconda del paese o del centro) per ottenere informazioni su vari aspetti dello stile di vita, che possono cambiare nel tempo. Questi includono abitudini alimentari, fumo di tabacco, consumo di alcol, attività fisica, peso, ciclo mestruale, gravidanze, stato della menopausa e altre variabili. Inoltre, una serie di domande ha richiesto lo stato di salute dei partecipanti. Le informazioni sull'esposizione dello stile di vita durante il follow-up sono state centralizzate allo IARC nel 2014. In questo modo, l'EPIC può stabilire se si sono verificati cambiamenti significativi nelle esposizioni allo stile di vita tra i partecipanti allo studio dal momento del reclutamento.

 

 

2. Risultati negli anni dallo studio

– 2004 – Si chiude la raccolta dei dati sulle abitudini alimentari degli europei. I primi risultati indicano che la dieta mediterranea è il modello alimentare più efficace nella prevenzione del cancro.
– 2012/2013 – c'è evidenza che consumo di flavonoidi (antiossidanti
contenuti in molti cibi di origine vegetale) riduce il rischio di cancro gastrico. Si conferma inoltre il rischio associato al consumo di carni lavorate.
– 2014 – l’obesità costituisce un fattore di rischio per molti tipi di tumori, in particolare se aumenta la circonferenza addominale: un accumulo di tessuto adiposo intorno alla vita è più pericoloso del grasso distribuito in modo uniforme.
– OGGI: sono in corso approfondimenti sulle associazioni tra alimenti e aumento del rischio di sviluppare tipi specifici di cancro.

I fattori di rischio in generale correlate al processo cancerogenetico sono riportati nell’immagine:

 

 

 

 

3. Conclusioni

Sebbene lo studio EPIC sia in continuo divenire e sia uno studio dalle potenzialità immense (che sta dimostrando di avere) è ancora precoce schematizzare qualcosa di complesso come il rischio specifico per tutti i tipi di cancro. Ci sono degli alimenti (e dei rischi aumentati) per alcuni tipi di tumori. Quello che attualmente viene confermato è il peso dell’intero pattern alimentare sulla salute dell’individuo. Ancora una volta la dieta Mediterranea si colloca al primo posto nella prevenzione del rischio di patologie e per la cura della salute dell’individuo sia nel presente che nel futuro.

 

Valeria Cangiano

 


Bibliografia

Slimani N et al. The EPIC nutrient database project (ENDB): a first attempt to standardize nutrient databases across the 10 European countries participating in the EPIC study. Eur J Clin Nutr. 2007 Sep;61(9):1037-56. Epub 2007 Mar 21.
Slimani N et al. Special issue on “Food consumption, anthropometrics and physical activity in the EPIC cohorts from 10 European countries” Public Health Nutr. 2002 Dec;5(6b):1111-2.
Slimani N et al. Special issue on “Nutrient Intakes and Patterns in the EPIC cohorts from 10 European countries” (SNIPE). Eur J Clin Nutr. 2009 Nov;63:S1-S2.
Park JY et al. Comparison of standardised dietary folate intake across ten countries participating in the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition. Br J Nutr. 2012 Aug;108(3):552-69.
Lezioni di Medicina Interna - Salvatore Panico - Università di Napoli Federico II.
Ok Salute - Dieta e cancro: le scoperte che hanno cambiato il nostro modo di mangiare.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: