Studio EPIC: alimentazione e cancro (parte 1) - FitIQ.it

Studio EPIC: alimentazione e cancro (parte 1)

Da diversi anni è stato evidenziato sempre maggiormente il ruolo dell’alimentazione nella salute umana. Oltre alle “classiche” problematiche legate in termini di comportamenti alimentari e patologie correlate come obesità, dovrappeso, anoressia, l’importanza della nutrizione si è estesa anche a patologie come l’ipertensione, le malattie cardiovasccolari, i tumori. Lo studio EPIC analizza proprio quest’ultima associazione ed essendo ancora in corso contribuisce ancora attivamente all’analisi di probabili interazioni alimentazione: patologia.

 

SOMMARIO:
1. Campione di studio
2. Fattori alimentari
3. Stile di vita
4. Misure Antropometriche

 


1. Campione di studio

Lo studio prospettico europeo su cancro e nutrizione (EPIC) è formato da un campione di oltre 521.000 partecipanti allo studio arruolati in 23 luoghi in 10 paesi dell'Europa occidentale. Informazioni dettagliate sulla dieta, le caratteristiche dello stile di vita, le misurazioni antropometriche e la storia medica sono state raccolte al momento del reclutamento tramite questionario (1992-1999).

 

Campioni biologici tra cui plasma, siero, leucociti ed eritrociti sono stati raccolti al basale da 387 889 individui e sono conservati presso l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro IARC-WHO. Nel complesso, i biorepository EPIC ospitano più di 9 milioni di aliquote, costituendo una delle più grandi biobanche al mondo per le indagini biochimiche e genetiche sul cancro e altre malattie croniche. Sono state raccolte misure di follow-up delle informazioni sullo stile di vita.

 

 

2. Fattori alimentari

La dieta dei partecipanti allo studio è stata valutata mediante diversi strumenti che erano stati sviluppati e convalidati precedentemente nel contesto locale. A seguito dei risultati degli studi metodologici, sono stati adottati tre metodi di valutazione alimentare:

 

1. I questionari dietetici quantitativi, contenenti fino a 260 prodotti alimentari e la stima sistematica delle singole porzioni medie, sono stati utilizzati nei Paesi Bassi e in Germania (entrambi segnalati automaticamente) e in Grecia (dove sono stati somministrati questionari dietetici a intervistatore). Questionari simili ai questionari dietetici quantitativi, sebbene strutturati come pasti, sono stati utilizzati in Spagna, Italia settentrionale, Francia e Ragusa (Italia meridionale). Per aumentare la compliance, i centri in Spagna e Ragusa hanno effettuato un'intervista dietetica di persona utilizzando un programma alimentare computerizzato, mentre il questionario dietetico è stato auto-compilato in Francia e nel nord Italia.

 

2. I questionari semi-quantitativi di frequenza alimentare (con le stesse porzioni standard assegnate a tutti i partecipanti) sono stati utilizzati in Danimarca, Norvegia, Napoli in Italia e Umeå in Svezia.

 

3. Metodi dietetici combinati sono stati utilizzati nel Regno Unito e Malmö (Svezia). I due centri britannici hanno utilizzato un questionario semi-quantitativo di frequenza alimentare e un record di 7 giorni, mentre è stato sviluppato un metodo che combina un breve questionario semi-quantitativo di frequenza alimentare con un record di 14 giorni sui pasti caldi (pranzi e cene) a Malmö.

 

Per rendere le valutazioni dietetiche in ciascuno dei sottogruppi comparabili, sono state raccolte ulteriori misure dietetiche attraverso un questionario (24h recall) in sottocampioni rappresentativi dell'8% dei partecipanti allo studio. In totale, sono stati raccolti 36 900 questionari. Le valutazioni dietetiche di base condotte su tutti i partecipanti all'EPIC, utilizzate localmente per stimare l'assunzione alimentare a lungo termine.

 

È stato sviluppato un database di composizione alimentare comune per un certo numero di nutrienti, standardizzato in tutti i paesi europei coinvolti in EPIC.

 

 

3. Stile di vita

I dati del questionario sono stati raccolti coprendo un ampio spettro di fattori di stile di vita e di salute. Per i sette paesi EPIC iniziali (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Grecia e Germania), è stata concordata una serie comune di domande che è stata tradotta in questionari nazionali. Ciò includeva elementi relativi all'istruzione e allo stato socioeconomico; lavoro attuale, occupazione attuale e passata, che potrebbe aver portato all'esposizione ad agenti cancerogeni; storia di precedenti malattie, disturbi o operazioni chirurgiche; presenza in passato o nel presente di fumo di tabacco; consumo di bevande alcoliche; attività fisica (professionale, a piedi, in bicicletta, giardinaggio, lavori di casa, esercizio fisico strutturato, salire le scale); storia mestruale e riproduttiva; e uso di ormoni esogeni per la contraccezione e la terapia sostitutiva post-menopausa.

 

In Danimarca, Svezia e Norvegia e nel centro di Napoli in Italia, che si sono uniti all'EPIC in una fase successiva, i questionari sulle variabili non alimentari sono stati sviluppati in modo del tutto indipendente da quelli dei paesi EPIC iniziali. Tuttavia, tali questionari coprono in larga misura le stesse variabili, anche se non sono state definite esattamente nello stesso modo che per il resto di EPIC. Uno schema completo di ricodifica è stato sviluppato per standardizzare le variabili del questionario da questi centri di studio, per renderli più vicino possibile a quelli delle domande fondamentali sullo stile di vita di EPIC.

 

 

4. Misure Antropometriche

Le informazioni sulle caratteristiche antropometriche sono considerate molto importanti, per due ragioni. Innanzitutto, l'incidenza di alcuni tumori può essere correlata a modelli antropometrici (ad esempio altezza, distribuzione del grasso), in particolare a tumori del seno, endometrio e possibilmente colon. In secondo luogo, le caratteristiche antropometriche sono legate all'apporto energetico, al metabolismo energetico, all'efficienza metabolica e all'attività fisica. L'indice di massa corporea (BMI), ad esempio, può essere correlato al tipo di nutrienti che forniscono energia e al consumo totale di energia.

 

In tutti i centri EPIC ad eccezione della Francia, della coorte di Oxford e della Norvegia, l'altezza, il peso, la circonferenza della vita e dell'anca sono stati misurati per tutti i partecipanti da osservatori esperti utilizzando metodi standardizzati (a Umeå sono stati misurati solo peso e altezza). Inoltre, in Italia, Spagna, Utrecht, Grecia, Germania e Danimarca è stata misurata l'altezza di seduta. In Francia e Oxford, il peso, l'altezza, la circonferenza della vita e dei fianchi (e l'altezza della seduta, in Francia) sono stati misurati solo per un numero limitato di partecipanti, ma il peso e l'altezza riportati da tutti gli individui sono stati ottenuti. A Oxford, le misurazioni autodichiarate includevano anche la circonferenza della vita e dell'anca. In Norvegia, sono disponibili solo l'altezza e il peso riportati automaticamente.

 

continua nella seconda parte

 

Valeria Cangiano

 


Bibliografia

Bouckaert KP et al. Critical evaluation of folate data in European and international databases: recommendations for standardization in international nutritional studies. Mol Nutr Food Res. 2011 Jan;55(1):166-80.
Nicolas G et al. Compilation of a standardized international folate database: report of the experience from the EPIC study. Food Chem. 2014 10th IFDC special issue (in press).
Crispim SP et al. Bias in protein and potassium intake collected with 24-h recalls (EPIC-Soft) is rather comparable across European populations. Eur J Nutr. 2012 Dec;51(8):997-1010.
EPIC study - International Agency for Research on Cancer - WHO.
Freisling H et al. Dietary reporting errors on 24 h recalls and dietary questionnaires are associated with BMI across six European countries as evaluated with recovery biomarkers for protein and potassium intake. Br J Nutr. 2012 Mar;107(6):910-20.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: