I mirtilli e le loro proprietà benefiche - FitIQ.it

I mirtilli e le loro proprietà benefiche

I mirtilli sono uno dei frutti più piccoli, tuttavia sono ricchi di microelementi e proprietà. Questa bacca estiva è ricca di antiossidanti e vitamine ed è la scelta perfetta per uno spuntino sano o per dare un tocco particolare a preparazioni culinarie. Se inizialmente la scarsa popolarità in Italia li faceva vendere poco e a prezzi esorbitanti, attualmente questo non accade e spesso è facile trovarli surgelati a costi contenuti.

 

SOMMARIO:
1. I mirtilli vengono raccolti o coltivati?
2. Valori nutrizionali
3. Potenziali benefici per la salute
4. Consigli per l’acquisto
5. Conclusioni

 


1. I mirtilli vengono raccolti o coltivati?

I mirtilli oggi sono ampiamente mangiati in Italia, ma non hanno una lunga storia come frutto coltivato. Come coltura, la loro storia risale solo agli albori del 20 ° secolo, quando la figlia di un contadino del New Jersey si unì a un botanico per coltivare e allevare mirtilli. Le prime coltivazioni furono raccolte nel 1916, accendendo il boom dei mirtilli e il consumo in America.

I mirtilli sono tondi, dolci e succosi, con un colore che va dall'indaco al viola intenso. Mentre la varietà coltivata del frutto è originaria del New Jersey, attualmente è coltivata in 38 stati commercialmente e in altre parti del mondo.

 

 

2. Valori nutrizionali

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, 1 tazza di mirtilli - circa 148 grammi (g) - ha circa 84 calorie. (2)

 

Altri dati nutrizionali per i mirtilli:

  • 3,6 g di fibra alimentare,
  • 9 milligrammi (mg) di calcio,
  • 9 mg di magnesio,
  • 114 mg di potassio,
  • 14,4 mg di vitamina C,
  • 9 microgrammi (mcg) folati,
  • 80 unità internazionali (UI) vitamina A,
  • Vitamina E 0,84 mg,
  • 28,6 mcg di vitamina K.

 

Questi valori li rendono un alimento particolarmente denso da un punto di vista nutrizionale (non di kcal).

 

3. Potenziali benefici per la salute

Il dolce e succulento sapore dei mirtilli lo rende un frutto appetibile (come le fragole, vengono utilizzati in molte preparazioni dolciarie), ma questo non è l'unico motivo per acquistarli.

 

– Potenziare la funzione cerebrale

Gli antociani sono coloranti naturali che si trovano in frutta e verdura di colore rosso, viola o blu. Questo colorante si trova anche nei mirtilli ed è stato collegato con una migliore memoria e funzione cognitiva.

 

Secondo uno studio, i supplementi di mirtillo possono aiutare a migliorare la memoria negli anziani e migliorare la resa nei bambini.

 

– Ridurre il rischio di malattie cardiache

I mirtilli sono un'ottima fonte di antiossidanti, che sono sostanze che aiutano a inibire lo stress ossidativo e i radicali liberi che causano danno cellulare.

 

I composti di mirtilli noti come polifenoli hanno forti proprietà antiossidanti. Uno studio ha scoperto che i polifenoli del mirtillo possono aiutare a proteggere dalle malattie cardiache e ridurre l'ipertensione, offrendo così protezione contro infarto e ictus.

 

– Diabete di tipo 2

I mirtilli contengono anche flavonoidi, un gruppo di sostanze naturali che possono aiutare a migliorare il metabolismo del glucosio nelle persone con diabete. I flavonoidi possono anche aiutare a migliorare la sensibilità all'insulina nelle persone obese e con insulino-resistenza, riducendo così il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

 

– Mantenere ossa sane e forti

Mangiare mirtilli può anche proteggere le ossa e le articolazioni. I mirtilli sono una fonte di manganese, che svolge un ruolo nello sviluppo osseo sano. Inoltre, la vitamina C nei mirtilli può migliorare la produzione di collagene.

 

– Infezioni del tratto urinario (UTI)

Le infezioni urinarie possono essere molto dolorose. I sintomi di UTI includono spesso sangue nelle urine, minzione dolorosa e dolore al basso addome. I mirtilli possono inibire 'la crescita dei batteri che causano infezioni del tratto urinario: E. coli.

 

– Migliorare l’umore, alleviare i sintomi della depressione

Ci sono prove che suggeriscono che i flavonoidi nei mirtilli possono ridurre il rischio di depressione e migliorare l'umore nei bambini e nei giovani adulti. Uno studio su animali suggerisce che i mirtilli possono anche migliorare i sintomi del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

 

– Perdita di peso

I mirtilli sono una scelta salutare quando vuoi qualcosa di dolce ma non vuoi sabotare i tuoi sforzi per perdere peso. Una tazza contiene solo circa 80 calorie - in più, i mirtilli sono pieni di fibre. Questo può aumentare il senso di sazietà e migliorare la compliance dietetica.

 

 

4. Consigli per l’acquisto

I mirtilli freschi possono essere acquistati tutto l'anno perchè essendo coltivati e spesso surgelati, non hanno una vera “stagionalità”. Per il miglior sapore, tuttavia, è importante scegliere prodotti di qualità.

 

Quando fai la spesa, cerca in particolare i mirtilli che sono sodi e asciutti. Un mirtillo di qualità avrà anche una buccia liscia e un colore profondo, o un profondo blu violaceo o blu al nero.

 

Esaminare attentamente le confezioni prima dell'acquisto. Non acquistare bacche raggrinzite, morbide o ammuffite.

 

È sempre importante lavare i mirtilli prima di mangiarli e tenerli refrigerati dopo l'acquisto per garantirne la freschezza. Come con altri prodotti, i mirtilli non durano a lungo. Quindi è opportuno mangiarli entro 10 giorni dall'acquisto.

 

C'è anche la possibilità di acquistare mirtilli congelati, che sono utili da aggiungere a frullati o yogurt (dopo previa cottura). Assicurati che sia un sacchetto di alta qualità di mirtilli congelati e che i mirtilli all’interno siano ben separati tra loro (altrimenti può essere difficile porzionarli una volta aperti).

 

Se si sceglie di scongelare un intero sacchetto di mirtilli congelati, conservare le bacche non congelate nel frigorifero e utilizzare entro tre giorni.

 

 

5. Conclusioni

I mirtilli sono piccole bacche dal forte potere nutrizionale. Se acquistati con cura possono contribuire non solo a rendere efficiente il dimagrimento ma grazie agli antiossidanti in esso contenuti possono essere utilizzati per avere molti benefici in ambito salutistico. Anche se la maggioranza degli studi hanno analizzato estratti e integratori concentrati vale la pena inserirli nel contesto di una dieta varia ed equilibrata.

 

Valeria Cangiano  

 

 

Bibliografia

History of Blueberries - Us.Highbush Blueberry Council
United States Department of Agriculture - Agricultural Research Service - National Nutrient Database for Standard Reference Legacy Release - Blueberries
Blueberry Supplementation Improves Memory in Older Adults. ROBERT KRIKORIAN, MARCELLE D SHIDLER, TIFFANY A NASH, WILHELMINA KALT, MELINDA R VINQVIST-TYMCHUK, BARBARA SHUKITT-HALE, and JAMES A JOSEPH. J Agric Food Chem. 2010 Apr 14; 58(7): 3996–4000.
Eur J Nutr. 2016 Sep;55(6):2151-62. Cognitive effects following acute wild blueberry supplementation in 7- to 10-year-old children. Whyte AR, Schafer G, Williams CM.
Food Funct. 2014 Aug;5(8):1785-94. Blueberry polyphenols prevent cardiomyocyte death by preventing calpain activation and oxidative stress. Louis XL, Thandapilly SJ, Kalt W, Vinqvist-Tymchuk M, Aloud BM, Raj P, Yu L, Le H, Netticadan T.
Nutr Res. 2009 Feb;29(2):130-8. Diets containing blueberry extract lower blood pressure in spontaneously hypertensive stroke-prone rats. Shaughnessy KS, Boswall IA, Scanlan AP, Gottschall-Pass KT, Sweeney MI.
Recent advances in understanding the anti-diabetic actions of dietary flavonoids. Pon Velayutham Anandh Babu, Dongmin Liu, and Elizabeth R. Gilbert. J Nutr Biochem. 2013 Nov; 24(11): 10.1016/j.jnutbio.2013.06.003.
Federation of American Societies for Experimental Biology (FASEB). Blueberries may offer benefits for post-traumatic stress disorder. April 5, 2016.
Effects of Acute Blueberry Flavonoids on Mood in Children and Young Adults
Sundus Khalid, Katie L. Barfoot, Gabrielle May, Daniel J. Lamport, Shirley A. Reynolds, and Claire M. Williams. 2017.
EverydayHealth - Blueberries 101: What’s in Them, Their Benefits, How to Eat, and Everything Else to Know.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: