Calcolo BMI - FitIQ.it
L'indice di massa corporea (BMI) è:
Peso:
kg
Altezza:
cm
Piani di allenamento e diete individuali! Inizia ora! A partire da 12,99 €/mese

Il tuo calcolatore BMI a portata di mano! Calcola l'indice BMI di un uomo e di una donna.

Scopri cos'è il calcolatore BMI e cosa indica. Controlla il tuo indice di massa corporea per essere in grado di controllare liberamente il tuo peso!

Il BMI (Indice di Massa Corporea) anche conosciuto come Indice Quetelet II è un metodo veloce e conveniente per calcolare il tuo indice di massa corporea. Questo fattore è usato per determinare l'incidenza dell'obesità, al pari della valutazione del rischio di sviluppo di malattie associate ad eccessivo peso corporeo, esempio malattie coronarie, diabete, arteriosclerosi o infarti.

Cos'è un calcolatore BMI?

Il calcolatore BMI è un metodo veloce e conveniente che ci permette di calcolare l'Indice di Massa Corporea comodamente de casa. Inserisci i parametri appropriati così che il programma ti calcolerà automaticamente il tuo indice di massa corporea.

Come calcolare il BMI?

Il BMI è un indicatore molto semplice da calcolare. E' il rapporto tra peso e quadrato dell'altezza in metri di un individuo. Grazie al nostro calcolatore, tutto quello di cui hai bisogno è inseririe i tuoi parametri e l'applicazione ti calcolerà il risultato e ti mostrerà a quale gruppo di persone appartieni.

Gli standard BMI sono redatti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Il tipo più comune di classificazione dei risultati è la categorizzazione estesa, che appare come segue:

  • inferiore a 16 denutrizione
  • da 16 a 16.99 grave magrezza
  • da 17 a 18.49 sottopeso
  • da 18.5 a 24.99 normopeso
  • da 25 a 29.99 sovrappeso
  • da 30 a 34.99 obesità di grado 1
  • da 35 a 39.99 obesità di grado 2 (cosidetta obesità clinica)
  • superiore a 40 obesità di grado 3


Occorre segnalare che l'indice BMI non è raccomandato per una parte della popolazione. In particolare, ci riferiamo agli sportivi, nel caso dei quali l'affidabilità dei risultati può essere compromessa da un peso maggiore dovuto alla grande quantità di tessuto muscolare (e non di tessuto adiposo). Inoltre, le donne in gravidanza e i bambini fino ai 14 anni di età non dovrebbero adottare questo parametro. Nel caso di quest'ultima categoria, il motivo della mancata adeguatezza del metodo consiste nelle repentine variazioni di peso legate allo sviluppo.

Le differenze di sesso non influiscono notevolmente sul valore del coefficiente di Quetelet. L'indice di massa corporea è una formula universale, valida per donne e uomini, indipendentemente dall'età!

Grazie al nostro calcolatore BMI potrai avere accesso a queste informazioni in ogni momento della giornata e potrai controllare il valore del parametro!