Perchè non riesci a dimagrire anche se sei in deficit di calorie - FitIQ.it

Perchè non riesci a dimagrire anche se sei in deficit di calorie

Sei una di quelle persone che a dispetto del fatto che si allenano costantemente e tengono le calorie sotto controllo non riescono a dimagrire? Come può essere? Ecco qualche consiglio per evitare questo risultato. Alimentazione e allenamento sono requisiti essenziali per essere in grado di dimagrire, ma mangiando poco e ammazzandoti di esercizio non andrai lontano. La scelta dei corretti alimenti, un deficit calorico ragionevole e un buon allenamento personalizzato saranno essenziali per riuscire a perdere peso. Perché, anche se segui una dieta molto rigida, eviti qualsiasi eccesso alimentare e pratichi sport con costanza, non riesci a scendere di peso? Un'alimentazione sana e un buon allenamento non sempre sono sufficienti.

 

SOMMARIO:
1. Adattamento metabolico
2. Se sviluppi muscolo potresti non veder scendere il tuo peso
3. Allenamento non regolare o errato
4. Lo stress è il tuo nemico
5. Troppe calorie

6. Conclusioni

 


1. Adattamento metabolico

Il tuo corpo punta sempre a mantenere un bilancio calorico equilibrato. Se andiamo incontro a una diminuzione dell'apporto calorico, i processi metabolici rallentano di conseguenza. Questo vuol dire che il tuo organismo brucerà sempre meno calorie fino a raggiungere una fase in cui le calorie introdotte e quelle consumate sono equivalenti .In questa fase il peso rimane costante.


Per evitare questo effetto devi offrire varietà al tuo corpo, per esempio cambiando l’apporto calorico di tanto in tanto, sempre a patto che tu rimanga in una condizione di deficit. Nel farlo, ricorda sempre che è importante seguire una dieta ricca in proteine e fibre. Non dimenticare di mangiare piccole porzioni di carboidrati complessi.

 

 

2. Se sviluppi muscolo potresti non veder scendere il tuo peso

Chi sposa la dieta dimagrante all'attività sportiva può notare che il corpo cambia velocemente. Che si parli di allenamento della forza o della resistenza, grazie all'attività fisica la crescita muscolare e la perdita di grasso vanno a pieno ritmo. Tuttavia il cambiamento della composizione corporea può portare ad una stagnazione del peso corporeo, ca dispetto di questo i rotoli di grasso diminuiscono perché i muscoli sono come centrali energetiche, ci aiutano ad incrementare il numero di calorie che bruciamo..anche a riposo. Il corpo quindi, anche in queste fasi in cui il peso non cambia, si rassoda e si definisce.

 

Per sostenere questo processo è fondamentale avere un’alimentazione ricca di proteine che incentivano la crescita muscolare. Un leggero aumento di peso, comunque, non ti deve preoccupare: i muscoli pesano di più del grasso, sono molto più compatti e sono costituiti in buona parte di acqua.

 

 

3. Allenamento non regolare o errato

Il calo di peso e la pratica sportiva vanno a braccetto, ma spesso ci scordiamo che l’allenamento deve essere idoneo agli obiettivi che ci siamo prefissati. Carichi esagerati, o allenamenti non costanti alla lunga non porteranno al risultato che cercate. La giusta misura sta nel mezzo. Per evitare fasi di stallo, allenati con regolarità, scegli gli esercizi in modo ponderato, regola l’intensità e varia il programma di allenamento quando serve.

 

 

4. Lo stress è il tuo nemico

Un allenamento troppo intenso e un recupero insufficiente tra le sessioni portano, nel lungo termine, a stagnazioni del peso. Se l'apparato muscolare e il sistema nervoso non riescono a recuperare a causa della brevità delle pause o della carenza di sonno, il corpo produrrà un numero maggiore di ormoni legati allo stress. Stanchezza, mancanza di motivazione e debolezza possono essere i primi sintomi.


Quando la massa muscolare cala, si ingrassa più facilmente. Il cortisolo fa sì che meno grassi e zuccheri vengano trasportati nei muscoli, e quindi utilizzati. Inoltre incentiva il trasporto di sostanze nutritive nelle cellule adipose. I muscoli, quindi, devono ricavare gli aminoacidi dal catabolismo delle proprie proteine per trasformarli in glucosio e per poter quindi produrre energia. Un alto livello di cortisolo può causare una decrescita muscolare.

 

 

5. Troppe calorie

Spesso, semplicemente, il motivo per cui il peso non vuole scendere è comunque un eccesso di calorie. Quando si pratica attività fisica, spesso si sopravvaluta il consumo calorico di quell'attività. Aumentare gli allenamenti non è una buona scusa per non rispettare la dieta. Calcola il tuo consumo calorico giornaliero e assicurati di ingerire 300-500 calorie in meno.

Man mano che si progredisce, il peso cala e con esso il nostro fabbisogno calorico. Se,non adattiamo le nostre abitudini alimentari alla nuova condizione fisica, il deficit calorico non verrà mantenuto. Ricordati di modificare gradualmente il tuo piano alimentare.

 

 

6. Conclusioni

Si va spesso incontro a fasi di stagnazione, per questo sia la dieta, sia il programma di allenamento vanno adeguati ai cambiamenti in corso. In breve:mangia alimenti ricchi sia di proteine sia di fibre, modifica leggermente il tuo apporto calorico giornalmente, fai pause sufficientemente lunghe, riposati e dormi a sufficienza.

 

Stefano Della Valle

 

 

Bibliografia

elle.com/it/bellezza-beauty/viso/a22549112/non-riesco-a-dimagrire-motivi/.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: