Miti da sfatare sulla palestra (parte 2) - FitIQ.it

Miti da sfatare sulla palestra (parte 2)

In questo articolo proseguirò quanto iniziato nel precedente, mi occuperò di selezionare alcuni degli errori più comuni, di chi frequenta le palestre senza affidarsi alla guida di un istruttore sufficentemente preparato. Qui per voi ho la dose giornaliera di falsità che si sentono normalmente in palestra.

 

SOMMARIO:
1. Mito n. 5 – Le trazioni sono l'esercizio migliore per il dorso
2. Mito n. 6 – Usare carichi alti per massa e bassi per la definizione
3. Mito n. 7 – Le macchine non sono efficaci per aumentare la massa muscolare
4. Mito n. 8 – I dolori che avvertiamo nei giorni successivi all'allenamento sono dovuti all'acido lattico

 


1. Mito n. 5 – Le trazioni sono l'esercizio migliore per il dorso

Molte delle persone che frequentano abitualmente le palestre trascurano l'allenamento per la schiena, dato che non è visibile nello specchio. Questo è un errore ovviamente  Anche però tra le file di chi crede di allenarle vi sono persone che allenano in modo errato o incompleto il loro dorso. La trazione è un ottimo esercizio, ma non è certo l'unico di cui si ha bisogno.


Seppur ottima per allenare il gran dorsale, non da uno stimolo sufficente a trapezi e romboidi, per allenare correttamente la schiena sarà necessario inserire almeno un esercizio di remata, come: (rematori con manubrio, con bilanciere, a T, rowing ai cavi, ecc.) Oltre a questo non dobbiamo dimenticarci di esercizi come gli stacchi altro esercizio che non può mancare in un programma completo.

 

 

2. Mito n. 6 – Usare carichi alti per massa e bassi per la definizione

Ragazzi questa è un enorme sciocchezza, sebbene sollevare carichi pesanti aiuti nella crescita muscolare, saranno ugualmente utili i carichi leggeri, quando portati a esaurimento. Quindi, come si fa a ingrossare o a definirsi? La prima grande differenza tra la massa e la definizione , la farete a sicuramente a tavola, è vero che possiamo indirizzare l'allenamento verso un maggior consumo di calorie, tuttavia il deficit vero e proprio dovremmo per forza di cose crearlo attraverso una riduzione delle calorie consumate;Per sviluppare la massa sarà ovviamente necessario introdurre più nutrienti in modo da dare al corpo tuttociò che serve per espandersi.


Dal punto di vista dell allenamento se volete mettere su muscoli è fondamentale accompagnare alla corretta dieta un giusto programma di allenamento che vada a creare uno o più dei fattori che permettono di stimolare l'incremento di massa muscolare che sono: tensione meccanica, stress metabolico e danno muscolare. Questo rimarrà un punto molto rilevante anche in fase di definizione dove invece lo stimolo muscolare sarà importante per ridurre la quantità di muscolo persa durante il dimagrimento.

 

 

3. Mito n. 7 – Le macchine non sono efficaci per aumentare la massa muscolare

Per mettere su massa muscolare non serve molto è semplicissimo, basta stressare il muscolo fino al punto in cui raggiunge l'affaticamento temporaneo, costringendolo ad adattarsi allo stimolo e fornirgli allo stesso tempo il carburante necessario a compiere questi adattamenti (tradotto: lavora duro e mangia bene!).


Detto questo, potete raggiungere questo affaticamento muscolare sia con le macchine che con i pesi liberi. La vera differenza tra gli esercizi con i pesi liberi e le macchine è il fatto che nela maggior parte delle macchine non dobbiamo eseguire una stabilizzazione attiva durante l'esercizio cosa che non allenera i muscoli che sono responsabili della stabilizzazione.


Questo aspetto insieme al fatto che le macchine si fanno quasi tutte da seduto(cosa non molto atletica) le rende molto meno complete e funzionali di un programma di allenamento che utilizza altri strumenti. A dispetto di questo le macchine possono essere utilizzate per allenare la massa e in casi specifici il loro difetto può diventare un pregio, in caso ad esempio di riabilitazioni post infortunio.

 

 

4. Mito n. 8 – I dolori che avvertiamo nei giorni successivi all'allenamento sono dovuti all'acido lattico

L'acido lattico che viene prodotto durante uno sforzo muscolare viene rimosso nei minuti successivi, alla fine dell’attività o nel giro di qualche ora.
I dolori muscolari che si possono avvertire il giorno dopo aver fatto attività fisica a cui non siamo più abituati , o dopo aver incrementato l'intensità di un esercizio, o non sono attribuibili all'acido lattico.


Sento spesso molte persone convinte che la causa dei loro dolori muscolari avvertiti nei giorni sia un accumolo di acido lattico. La vera causa del dolore avvertito nei giorni successivi l'allenamento è da ricondursi alle microlesioni delle fibre muscolari, che possono danneggiarsi durante un esercizio fisico intenso, soprattutto durante la fase eccentrica dell'esercizio, ed ai processi infiammatori riparativi che ne conseguono. Questa sensazione dolorosa raggiunge il massimo uno o due giorni dopo l'allenamento, quando ormai tutto l'acido lattico prodotto è stato sicuramente rimosso, e svanisce lentamente nell'arco di quattro o cinque giorni al massimo.

 

Stefano Della Valle

 

 

Bibliografia

my-personaltrainer.it/allenamento/doms-bodybuilding.html.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: