Nutrizione: consigli per migliorare la vostra salute - FitIQ.it

Nutrizione: consigli per migliorare la vostra salute

Una buona alimentazione è una delle chiavi per una vita sana. Puoi migliorare la tua salute mantenendo una dieta equilibrata. Per ottenere un equilibrio di tutti i nutrienti dovresti mangiare cibi che contengono vitamine e minerali. Questo include frutta, verdura, cereali integrali, legumi e una fonte di proteine come latticini, uova, carne e pesce. Non sempre questo e’ scontato, spesso si tende ad abusare di un solo cibo.

 

SOMMARIO:
1. Quando c'e’ bisogno di migliorare la propria alimentazione
2. Abitudini per migliorare la propria salute
3. Conclusioni

 

 

1. Quando c'e’ bisogno di migliorare la propria alimentazione

Ci sono alcune condizioni, non solo patologie vere e proprie, che richiedono un intervento dietetico. Per una piu’ rapida comprensione e’ possibile farsi alcune semplici domande:

– Hai un problema di salute o un fattore di rischio, come l'ipertensione o il colesterolo alto?
– Il tuo medico ti ha detto che puoi migliorare le tue condizioni con una nutrizione adeguata?
– Nella tua famiglia ci sono casi di diabete, malattie cardiache o osteoporosi?
– Sei sovrappeso?
– Non avete idea di quali cibi dovresti mangiare o se dovresti assumere piu’ vitamine?
– Pensi che trarrai beneficio dal vedere un dietista o qualcuno specializzato in consulenza nutrizionale?

 

Queste semplici domande ti aiuteranno a capire se effettivamente c'e’ bisogno di un aiuto nutrizionale. Fermo restando che anche una persona sportiva, in crescita, in salute, puo’ voler ottimizzare la sua alimentazione anche per prevenire qualsiasi disturbo che possa essere correlato e per fornire all'organismo le energie necessarie.

 

 

2. Abitudini per migliorare la propria salute

Può essere difficile cambiare le tue abitudini alimentari. Spesso si entra in un circolo mentale vizioso che prevede solo due strade estreme: “o tutto o niente”. In realta’ questi periodi di privazione o “perfezione” alternati a periodi di trash assoluto, non solo non sono salutari, ma portano a risultati mediocri sia in termini di salute che di dimagrimento. Cio’ che invece aiuta nel corso del tempo e’ concentrarsi su piccoli cambiamenti, uno per volta, in modo da cambiare abitudini gradualmente e far sì che diventino normalita’.


Apportare modifiche alla dieta può essere utile anche se si hanno malattie che possono essere aggravate da alcuni cibi o bevande. Ad esempio, malattie renali, intolleranza al lattosio e celiachia possono tutti beneficiare nell’immediato di cambiamenti nella dieta.

  • Trova i punti forti e deboli nella tua dieta attuale.

Mangi 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno? Assumi abbastanza calcio? Mangi cibi integrali e ricchi di fibre? Se è così, sei sulla buona strada In caso contrario, aggiungere più di questi alimenti alla vostra dieta quotidiana.

  • Tieni traccia della tua assunzione di cibo scrivendo ciò che mangi e bevi ogni giorno.

Questo ti aiuterà a valutare la tua dieta. Vedrai se hai bisogno di mangiare più o meno da certi gruppi di alimenti. Questo e’ un ottimo modo per rendersi conto in effetti come e’ strutturata la dieta.

  • Chiedi aiuto ad uno specialista.

Possono aiutarti a seguire una dieta speciale, personalizzata, specialmente se hai problematiche particolari o se hai necessita’ di perdere/mettere peso.

 

Quasi tutti possono beneficiare del taglio di grassi malsani. Se attualmente mangi molto grasso, specialmente di scarsa qualita’, dovresti impegnarti e cambiare le tue abitudini. I grassi non salutari spesso si trovano in prodotti confezionati, tagli di carne grassa, insaccati e alcuni salumi, formaggi.

 

I modi per ridurre i grassi malsani includono:

– Preferire metodi di cottura come la bollitura, il vapore, la cottura in umido.
– Togliere la pelle prima di cuocere il pollo o il tacchino.
– Mangiare pesce almeno due volta alla settimana.
– Ridurre eventuali grassi extra non necessari Questo include burro su pane, panna acida su patate al forno e condimenti per insalate. Utilizzare versioni a basso contenuto di grassi o senza grassi di questi alimenti o evitare di condire eccessivamente le pietanze.
– Mangiare frutta e verdura non solo con i pasti ma anche come snack.
– Leggere le etichette nutrizionali sugli alimenti prima di acquistarli. Se hai bisogno di aiuto con le etichette, chiedi al tuo medico o dietista.
– Quando si mangia fuori, far attenzione ai grassi nascosti e alle porzioni più grandi.
– Rimanere idratati è importante per una buona salute. Bere bevande a basso contenuto calorico, come acqua o tè non zuccherato. Le bevande zuccherate aggiungono un sacco di zuccheri e calorie alla dieta. Questo include succhi di frutta, bibite gassate, bevande sportive e bevande energetiche, latte zuccherato o aromatizzato e tè freddo zuccherato.

 


3. Conclusioni

Una nutrizione bilanciata e un esercizio fisico regolare fanno bene alla salute. Queste abitudini possono aiutarti a perdere o mantenere il peso. Prova a fissare obiettivi realistici o fatti aiutare da uno specialista per capire quale sia il tuo peso ottimale. Potrebbero fare alcuni dei piccoli cambiamenti dietetici elencati sopra o consigliati un'attivita’ fisica personalizzata in modo da renderlo quanto piu’ semplice possibile.

 

Medici e dietisti suggeriscono di rendere le abitudini alimentari sane una parte della vita quotidiana piuttosto che seguire diete di moda. Suggerimenti nutrizionali e diete provenienti da fonti diverse possono essere fuorvianti. Tieni presente i seguenti consigli e consulta sempre prima uno specialista.

 

Le diete segrete non sono la risposta. Diete non personalizzate o diete a breve termine possono promettere di aiutarti a perdere peso velocemente. Tuttavia, sono difficili da mantenere e potrebbero essere dannose. Perdere peso velocemente puo’ portare a riacquistarlo altrettanto velocemente.
Attenzione anche a diete basate sull'assunzione di pillole. Non c'e’ “magia” che duri nel tempo. Prova invece a mangiare una varietà di cibi. Il tuo corpo trae maggior beneficio da cibi integrali sani. Prendi solo le vitamine consigliate da uno specialista.

 

Valeria Cangiano

 

 

Bibliografia

American Academy of Family Physicians, Nutrition.
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, ChooseMyPlate 2017.
SINU: Societa’ Italiana di Nutrizione Umana.
Nat Rev Endocrinol. 2019 Jan 17. Mechanisms of weight regain after weight loss - the role of adipose tissue. Van Baak MA 1, Mariman ECM 2.

Ricordati sempre: una dieta corretta è il 70% del tuo successo

Vuoi cambiare la tua silhouette?
Puoi iniziare ora!
Completa il questionario online comodamente da casa, e il nostro team di esperti preparerà una dieta bilanciata su misura delle tue necessità. Includeremo i prodotti che ti piacciono in modo che i pasti siano saporiti, sani e pienamente bilanciati.

  • -5 kg
  • -23 kg
  • -12 kg
  • -7 kg
  • -10 kg
  • -7 kg
  • -23 kg
  • -10 kg
  • -8 kg
  • -11 kg
Vedi anche
Calcolatore di calorie Calcola il tuo fabbisogno calorico
Peso:
kg
Età:
Altezza:
cm
Attività fisica:
Voglio: